Bignè alla crema

Bignè alla cremaPreparo i Bignè alla crema da sempre e, inevitabilmente, finiscono in fretta….vuoi perché sono buoni, vuoi perché c’è sempre qualcuno che al primo assaggio non riesce a definirne le qualità ed ha bisogno di mangiarne un altro , vuoi perché c’è chi vorrebbe ma non può: “faccio uno strappo solo per questa volta!” (ma che scuse s’inventano pur di accaparrarsi più bignè!).  Alla fine, il vassoio si svuota ed io lo guardo sconsolata e penso: mi toccherà rifarli presto!!   😉

Ingredienti per i bignè:

– 125 gr. di farina
– 100 gr. di burro
– 15 gr. di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 250 ml. di acqua
– 4 uova

Ingredienti per la crema:

– 4 tuorli
– 50 gr. di farina
– 100 gr. di zucchero
– mezzo litro di latte
– 1 baccello di vaniglia

Preparazione bignè
Versare in una pentola l’acqua, il sale, lo zucchero ed il burro. Mettere sul fuoco e quando il composto bolle, ritirarlo dal fornello ed aggiungervi tutta la farina, avendo cura di mescolare in continuazione con una spatola, sino a che la sua consistenza risulti evidente. Rimettere quindi sul fuoco (basso) e continuare a rimestare fino a quando l’impasto non rimane più attaccato né alla pentola né alla spatola. Ritirare nuovamente la pasta dal fuoco e, far intiepidire qualche minuto, poi, versare un uovo intero per volta, avendo cura di farlo incorporare bene all’impasto prima di aggiungere il successivo. La pasta  choux deve risultare piuttosto morbida ma non liquida (tipo una crema). Può accadere che il numero delle uova non sia sufficiente a legare bene il composto: in tal caso, aggiungerne un altro.
Con una sacca, fare delle palline della grandezza di una noce sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a 200°.

Preparazione crema pasticcera:
Scaldare il latte e, a parte, montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Incorporare prima la farina e poi una parte del latte messo precedentemente a bollire. Mescolare e versare tutto nel pentolino con l’altro latte e cuocere, rimestando continuamente, fino a quando il composto riprende il bollore e una densità corposa (pochi minuti).

Praticare un piccolo taglio orizzontale ai bignè (o bucarne la base), riempire una sacca (con beccuccio liscio) di crema pasticcera e farcirli.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.