Brioches

Brioches-BriochesLa ricetta della pasta brioche è di Luca Montersino.
Mi sono buttata in quest’avventura, credendo che fare le brioches fosse molto più complicato. Devo ammettere che il lavoro manuale o della macchina (per impastare) non è molto.

La lievitazione, invece,  è un pò più lunga e richiede qualche ora di attesa che, però, viene ripagata dalla bontà e dal profumo avvolgente che sprigionano una volta in forno.

Ingredienti:
500 gr farina forte 00
180 gr uova
180 gr burro
80 gr latte intero fresco
70 gr zucchero
15 gr miele
scorza grattugiata di limone
10 gr rum
1/2 stecca di vaniglia
8 gr sale
15 gr lievito di birra

Per decorare:
tuorli e panna fresca in parti uguali
zucchero al velo e/o granella di zucchero

Un’ora prima di iniziare, inserire in una scodella il miele, il rum, i semi di vaniglia e la scorza del limone grattugiato.
Impastare la farina con il lievito, il latte e le uova, aggiungere lo zucchero e infine gli aromi (miele, rum, ecc.). Più tempo questa miscela avrà di riposare e più profumerà l’impasto. Continuare la lavorazione e poi unire, poco alla volta, il burro morbido. Aggiungere il sale e proseguire a lavorare l’impasto per qualche minuto. Mettere il panetto in una scodella, coprirlo con la pellicola trasparente e farlo lievitare per 3 ore. Riprendere il tutto, dividere il panetto a metàBrioches-

e stendere una sfoglia rotonda  di circa 25 cm. di diametro e di 2/3 mm. di spessore.

Brioches--

Con una rotella o un coltello affilato ricavare 8/10 triangoli.

Brioches---

Lasciarli vuoti o farcirli Brioches----con marmellata, crema pasticcera o Nutella. Ripiegare la pasta  intorno alla farciaBrioches----- e, con la punta delle dita, picchiettare esercitando un pò di pressione, per evitare che fuoriesca durante la cottura. Continuare ad arrotolare dando la forma del cornetto. Sistemare i cornetti su una teglia  ricoperta di carta forno, distanziandoli tra loro. Far lievitare, coperti dalla pellicola, fino a quando raddoppieranno il volume. Spennellare la superficie con la miscela di tuorlo e panna e cospargere con granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Suggerimento:

  • Invece della panna fresca, per spennellare, si può miscelare il tuorlo con il latte.
  • La dose dello zucchero non li rende estremamente dolci: a discrezione si può aumentare, soprattutto se non si intende farcirli.
  • Se avanzano, basta passarli in forno qualche minuto e torneranno morbidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.