Cestini di pasta fillo con stracchino e mortadella

Cestini stracchino e mortadella --
Dopo mesi e mesi di ricerche, finalmente sono riuscita a trovarla al supermercato. Quindi, mi sembrava abbastanza ragionevole mettersi subito all’opera per capire cosa si potesse fare e, soprattutto, che gusto avesse. Ho iniziato con una cosa semplice, tanto per non complicarmi la vita e, vi dirò, questi Cestini con stracchino e mortadella sono assolutamente da replicare. Vi invito a provarli, non ve ne pentirete. Potete spaziare con la fantasia, farcirli con verdure, carne, formaggi o quello che più vi piace. Aspetto vostre notizie….. 🙂
Ops… mi ero dimenticata di presentarla: ecco a voi la pasta fillo:
“La pasta fillo o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.
Caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l’involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.” Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Ingredienti:

– 1 confezione di pasta fillo
– 250 gr. di stracchino
– 100 gr. di mortadella
– olio/burro fuso q.b.

Stendere la pasta fillo sul piano di lavoro, spennellarla con olio d’oliva o burro fuso, prestando molta attenzione perché è molto delicata, sovrapporre un secondo foglio e ripetere l’operazione con l’olio. Tagliare dei quadrati delle dimensioni 10×10 cm. e, sempre con molta delicatezza rivestire l’interno degli stampini per i muffin. Sistemare i bordi, allargandoli un pò e dandogli la forma del cestino. Cuocere in forno preriscaldato a a 180/200° per 4/5 minuti. Appena saranno dorati, estrarli dal forno e farli raffreddare.
Farcirli con un cucchiaio di stracchino e mezza fettina di mortadella.

Suggerimento: – la pasta fillo è sottilissima, quindi consiglio massima delicatezza nel maneggiarla, anche quando sarà cotta. Fate attenzione anche alla cottura, tenete sempre d’occhio i cestini o rischiate di bruciarli. Molto dipende anche dal forno che avete a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.