Chiacchiere

Ma che bontà!! Le chiacchiere, tipico dolce del Carnevale, vanno letteralmente a ruba! Ogni volta è un successo! D’altro canto, non è stato ancora scoperto “l’antidoto” per resistervi, perciò, prima che qualche scienziato pazzo ci riesca, Vi consiglio di approfittarne. 😉

Chiacchierev di nfm

Ingredienti:

– 600 gr. di farina 00
– 100 gr. di burro fuso
– 3 uova intere
– 3 rossi
– 100 gr. di zucchero
– 12 gr. di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 60 ml. di grappa o vino bianco
– olio di semi di arachidi per friggere
– zucchero a velo q.b.

Disporre la farina a fontana e unire tutti gli ingredienti, tranne il sale che andrà aggiunto subito dopo aver iniziato ad impastare. Lavorare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, poi, riprendere l’impasto ed iniziare a tirare la sfoglia che deve essere sottile (si può usare anche la macchinetta). Quando la sfoglia sarà pronta, tagliare dei rettangoli e chiuderli nel mezzo, tipo fiocco. Friggere le chiacchiere nell’olio bollente, poche per volta, facendole dorare su entrambi i lati. Sgocciolare su carta da cucina e, una volta fredde, spolverizzare di zucchero a velo.

Suggerimento: gli ingredienti che Vi ho indicato, sono per una dose particolarmente abbondante, quindi consiglio, se non ci sono esigenze particolari (feste, ecc.) di dimezzarla.

Seguimi anche su Facebook !

Nella mia cucina puoi trovare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.