Ciambelline di Carnevale

Chi non conosce le Ciambelline di Carnevale? Credo che ognuno di noi, da piccolo, abbia fatto una scorpacciata di queste favolose e soffici ciambelline, tipiche del periodo carnevalesco. I profumi della nostra infanzia che ritornano, il ricordo delle nonne e delle mamme in cucina, sempre pronte a regalarci merende ghiotte e momenti di gioia indimenticabili.

Ciambelline di Carnevalev di nfm

Ingredienti per le Ciambelline di Carnevale:

  •  130 gr. di patate lessate
  •  500 gr. di farina
  •  100 gr. di burro a temperatura ambiente
  •      3 uova intere
  •    30 gr. di zucchero
  •  scorza grattugiata di un limone bio
  •  7 gr.  di lievito di birra
  • 100 ml. di latte temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato q.b.
  • 1 litro di olio di semi di arachidi per friggere

Per preparare le Ciambelline di Carnevale dovrete:

lavare le patate e cuocerle con la buccia in abbondante acqua. Appena cotte e, mentre sono ancora tiepide,  spellarle e passarle nello schiacciapatate.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
Inserire nella planetaria la farina setacciata, aggiungere le patate, lo zucchero,  il latte (con il lievito), le uova, la scorza grattugiata di un limone e lavorare l’impasto. Aggiungere il sale e, solo alla fine, inserire il burro a pezzetti poco per volta. Fare andare la macchina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrà riposto in una ciotola capiente e  coperto con pellicola. Far lievitare due ore circa o fino a raddoppio.

Trascorso il tempo, riprendere  la massa lievitata e stenderla delicatamente ad uno spessore di due centimetri circa.  Ricavare, con lo stampo per ciambelle, le ciambelline.  Disporle su un piano infarinato, coprirle con un canovaccio e far lievitare un’ora circa o fino a raddoppio.

Portare l’olio di semi di arachidi a temperatura, friggere le ciambelle rigirandole  su entrambi i lati (bastano pochi minuti per farle dorare).  Far sgocciolare su carta da cucina e passarle nello zucchero semolato.

Servire tiepide.

Suggerimento:
– in mancanza di uno stampino per ciambelle potete utilizzare un bicchiere e un tappo di                  bottiglia per il foro centrale
– se dovessero avanzarvi delle ciambelle, basterà  passarle in forno qualche minuto per farle           tornare soffici.

Segui Nove forchettate e mezzo anche su Facebook !

Nella mia cucina puoi trovare anche:

 

2 Risposte a “Ciambelline di Carnevale”

  1. Buonissime le ciambelline, mia mamma me le preparava sempre da piccola! Sono un po’ di anni che non le faccio, ma quest’anno mi sa che è arrivato il momento di riassaggiarle! Buona serata
    Sandra

    1. Hai ragione Sandra, con questa ed altre ricette, riaffiorano i ricordi d’infanzia..bei tempi (andati)! 🙂 🙂
      A presto e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.