Frico con patate

Frico con patate

Non conoscevo questa preparazione che è tipica della Carnia dove si ritrova in numerose varianti: con le cipolle, con le mele o anche fatta soltanto con il Montasio che, friggendo, si trasforma in una sfoglia croccante.

Ingredienti per 6 persone:

300 gr. di Montasio
4 patate medie
1 cipolla
100 gr. di pancetta affumicata
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Mondare le patate, lavarle, asciugarle e farle a tocchetti piccoli.
Scaldare il burro in un tegame e far rosolare dolcemente la cipolla affettata sottile e la pancetta tagliata a dadini. Quando la cipolla comincia a prendere colore, unire le patate, salare e pepare e versare un bicchiere d’acqua calda. Coprire e lasciare cuocere dolcemente per mezz’ora circa, fino a quando le patate saranno tenere e quasi asciutte (all’occorrenza aggiungere ancora un pò d’acqua calda). A questo punto aggiungere il formaggio tagliato a fettine sottili, mescolare e rovesciare la preparazione in una padella antiaderente, scartando contemporaneamente il grasso in eccesso. Tenere a fiamma alta e mescolare, quindi abbassare il fuoco e lasciare che si formi una crosticina dorata e croccante nella parte inferiore. Con l’aiuto di un coperchio, girare il frico e farlo rosolare anche dall’altra parte.

  • Suggerimento: tamponare il frico con della carta assorbente e servirlo caldo.
  • Prestare attenzione al sale: ne basta pochissimo perché il formaggio e la pancetta conferiscono al piatto la giusta sapidità.

2 Risposte a “Frico con patate”

    1. Laura, grazie per essere passata…che dirti: il Frico è davvero buonissimo! Il consiglio è di provarlo e, magari, mandarmene una porzione (abbondante)! 😉
      Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.