Frittata pasqualina al forno

E’ una frittata? Non è una frittata. E’ una torta salata? Non è una torta salata. Insomma, non sapevo che nome darle. Ha le caratteristiche di una frittata ma è cotta in forno. So con certezza che è squisita e, soprattutto, che mamma la preparava il lunedì dell’Angelo. Io seguo la tradizione e replico spesso, per tutto il periodo degli asparagi. Più che un secondo lo considero un piatto unico, se abbinato ad un degno contorno. E’ ottima appena sfornata e lo è anche fredda. Merita davvero!! 🙂
Frittata pasqualina-
Ingredienti per 4/6 persone:

– 1 mazzetto di asparagi
– 7 uova
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– sale q.b.
– olio extra vergine d’oliva q.b.
– 2/3 pomodori pelati
– 1 spicchio d’aglio
– un ciuffo di prezzemolo
– 250 gr. di fettine di vitello magre
– pangrattato q.b.
Frittata pasqualina
Preparare la carne: versare un filo d’olio in padella, unire l’aglio, la carne tagliata a pezzetti piccoli, il prezzemolo e i pelati, anch’essi sminuzzati. Salare e cuocere per 25/30 minuti. Se necessita, rabboccare con acqua tiepida: non deve asciugarsi del tutto.
Nel frattempo, pulire gli asparagi ricavando solo le punte tenere, lavarli e scottarli qualche minuto (5/6 circa) in acqua leggermente salata. Scolarli e tenerli da parte.
Rompere le uova in una scodella capiente, batterle con una forchetta e unire un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Accendere il forno, ungere una tortiera di diam. 22 cm. con un pò d’olio o burro (ne basta pochissimo) e cospargerla di pangrattato. Unire alle uova battute in precedenza gli asparagi e la carne con un pò del sugo di cottura. Amalgamare velocemente e versare il tutto nella tortiera. Cuocere in forno a 180/190° per 30/40 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.