Melanzane ripiene

Melanzane ripieneQuante volte le ha preparate mia mamma? Naturalmente tante….. e tante volte le ho cucinate anch’io.
Le faccio esattamente come Lei mi ha insegnato e, anche se sono un classico della cucina italiana, per me sono sicuramente speciali: arrivano dalla cucina di casa, quella con la C maiuscola, quella da cui ognuno di noi, andando via, ha portato con sé un profumo, un ricordo, un’emozione.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 4 melanzane medie
– 300 gr. di macinato di vitello
– 1 spicchio d’aglio
– 120 gr. di mortadella a fette
– 1 vasetto di alici sott’olio (80 gr.)
– sale fino q.b.
– sale grosso q.b.
– parmigiano reggiano grattugiato q.b.
– ½ l. circa di passata di pomodoro o sugo di pomodoro

Lavare le melanzane, asciugarle ed eliminare il picciolo.
Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e, con un coltellino, incidere lungo tutto il perimetro, svuotarle dalla polpa che andrà dadolata grossolanamente.
Mettere i gusci e la polpa delle melanzane in una scodella (o pentola) molto capiente, coprirle d’acqua fredda e aggiungere un pugno di sale grosso. Dopo 2/3 ore, asciugare i gusci, strizzare bene la polpa e metterla in una padella con uno spicchio d’aglio. Cuocere fino a quando avranno perso parte del volume (10 minuti ). Unire la carne, salare (poco) e mescolare. Quando le melanzane saranno appassite e la carne sarà cotta, eliminare l’aglio ed aggiungere la mortadella sfilacciata e le alici sminuzzate.
Togliere dal fuoco e mescolare ripetutamente per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare sul fondo di una pirofila parte della passata o del sugo con mezzo bicchiere d’acqua, disporre i gusci delle melanzane vuoti e distribuire all’interno la farcia.
Cospargere su ogni barchetta un pò di parmigiano grattugiato e distribuire la restante passata di pomodoro.
Melanzane ripiene-
Cuocere in forno a 190/200° per 35/40 minuti circa.

2 Risposte a “Melanzane ripiene”

  1. Beh, oggi ti passo a salutare direttamente qui, attirata da questa preparazione! La foto prometteva bene, e a giudicare dalla ricetta, il risultato e’ all’altezza delle aspettative! Quasi quasi le faccio, prima che finisca la stagione!
    A presto!!!

    1. Ciao Laura, che piacere leggerti da queste parti!! 😉 Bè che dirti? dovessi consigliatele, lo farei vivamente! …ma sarò di parte? A te l’ardua sentenza….se le dovessi mai provare, aspetto pareri e suggerimenti. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.