Plumcake alle noci

Plumcake alle nociHo il dovere di promozionare bene questo dolce: impresa semplice, perché è davvero buono. Se poi, in un momento di “sconforto”, vogliamo esagerare e farcirlo con una cosa a caso: la Nutella…..allora diventa imperdibile.

Ingredienti:

– 300 gr. di farina 00
– 250 gr. di gherigli di noce
– 1 buccia d’arancia grattugiata
– 100 gr. di burro
– 120 gr. di zucchero
– 3 uova
– 250 ml. di latte
– mezzo cucchiaino di sale fino
– 1 bustina di lievito per dolci
– granella di zucchero q.b.

Mettere da parte 10/12 mezzi gherigli per guarnire. Tritare finemente il resto delle noci con un po’ di zucchero della dose, poi unire la farina, il lievito e il resto dello zucchero. Incorporare la scorza grattugiata dell’arancia e, sempre mescolando, aggiungere il latte, il sale, le uova e il burro fuso. Imburrare e infarinare uno stampo, quindi, versarvi l’impasto e guarnire con i gherigli e la granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 60 minuti. Prima di spegnere il forno, accertarsi (con la prova stecchino) che la torta sia cotta.

Suggerimento:

  • invece di imburrare ed infarinare lo stampo, possiamo rivestirlo  con un foglio di carta forno bagnato e strizzato
  • potete scegliere di decorare il plumcake dopo averlo sfornato, per renderlo più scenografico (come da foto). La granella di zucchero ed i gherigli di noci intere andranno sparsi dopo la cottura in forno. Attendere che il Plumcake alle noci si sarà raffreddato, spalmare un velo di Nutella sulla superficie e procedere alla decorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.